sabato 9 luglio 2016

L'UMANITA' NON DIPENDE DAL COLORE DELLA PELLE. COME L'IMBECILLITA'



Molte volte, sulle pagine di questo blog, ci siamo trovati su posizioni simili a quelle dei No borders, un movimento che si batte per l'accoglienza di chi fugge da luoghi pericolosi, in nome di una comune umanità.

Ma prendiamo le distanze e stigmatizziamo il comportamento di chi, come il No border Alexander S., dichiara che i morti a Dacca sono "italiani di cui non me ne può frega' de meno" (per saperne di più su queste affermazioni clicca qui o qui).

Nell'unirsi ancora una volta al cordoglio per le vittime, italiane e non, di Dacca, il Comitato Provinciale di Pesaro-Urbino della LIDU ricorda, ad Alexander Sasso e a tutti quelli come lui, che non esistono morti di serie A e di serie B. 

Che sullo stesso piano stanno tutti i morti per l'intolleranza e la violenza estremista, per il razzismo e il furore xenofobo di qualsivoglia matrice. 

Sono vittime dell'intolleranza il ragazzo nigeriano morto a Fermo, i poliziotti trucidati in Texas, le vittime di Dacca.

Perché o i diritti umani sono rivolti agli esseri umani tutti, o non sono.

L'umanità sta sotto il colore della pelle, sotto le posizioni politiche e il credo religioso, sotto il sesso e gli orientamenti di genere. E' qualcosa che unisce tutti. 

L'umanità non dipende dal colore della pelle; esattamente come l'imbecillità, caro Alexander. 

La differenza tra noi e te sta tutta qui: pur non apprezzando minimamente le tue idee, se i tuoi diritti venissero violati, non ci sentiresti mai dire che sei "un italiano di cui non ce ne può frega' de meno".

Fonti: libero.it, sanremonews.it




Nessun commento:

Posta un commento